Stampa serigrafica
E’ una tecnica di stampa artistica su qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un clichè stampa in tessuto chiamato telaio. La stampa ottenuta attraverso questo procedimento è sempre molto corposa, coprente e nitida, si realizzano particolari rilievi braille, colori opachi e vernici lucide di grande spessore visivo e tattile, utilizzati per arricchire etichette di pregio per il settore vinicolo oleario e cosmetico.
Stampa a caldo/rilievo
La Stampa a caldo è un sistema di stampa, nel quale il trasferimento dell’elemento di contrasto è ottenuto con l’effetto combinato di pressione e calore. L’elemento di contrasto termotrasferibile, oro, argento e metallizzati è interposto tra il clichè e il supporto da stampa. La stampa a rilievo o a secco, si pratica con l’impressione di immagini incolori e sporgenti sulla superficie della carta. L’impressione si ottiene comprimendo il foglio tra un punzone a sbalzo e uno incavo.
Stampa digitale
La più innovativa tra le stampe, nata negli ultimi anni, rappresenta la migliore soluzione per stampare su qualsiasi tipo di supporto col minimo avviamento, ci permette di avere prove di stampa esatte e coerenza nel colore, adatta a piccole tirature e a più articoli diversi e alla stampa di dati variabili, sempre con una qualità di stampa elevata.
Stampa flexo
Quella della stampa Flessografica è la più nota e la più consolidata tra le Arti Grafiche. Questo tipo di stampa ci permette di avere una grande stabilità nel dosaggio degli inchiostri ed è usata principalmente per stampare su carte patinate, metallizzate e film plastici, la stessa macchina ci permette di arricchire il prodotto con plastificazione, laminazione a freddo oro o argento e metallizzati vari, stampa sul supporto e sull’adesivo.
Stampa offset
L’offset viene chiamata anche stampa indiretta. Per via di tale passaggio questo tipo di stampa ha grandi vantaggi: l’estrema definizione e risoluzione data dal principio di repulsione acqua-alcool; il cilindro di caucciù permette di mantenere un’elevata qualità anche su supporti non perfettamente lisci rendendolo un sistema ideale per stampare ogni tipo di carta.